Still life a 360 gradi

Still-life tradotto letteralmente significa “vita immobile”, ma in italiano sarebbe più corretto dire natura morta.

Si tratta di una particolare tecnica fotografica, tendenzialmente realizzata in studi appositi e con l’utilizzo di attrezzature specifiche. Il termine è oggi utilizzato per indicare un genere di foto che rappresenta oggetti inanimati, non in movimento appunto.

La fotografia still life più diffusa è quella su sfondo neutro (bianco o nero) che permette un osservazione dettagliata dell’oggetto in questione. A seconda del bisogno si possono inserire nell’inquadratura degli elementi creativi atti a formare un contesto più emozionale.

still life compositing white screen
Esempio di still life su sfondo bianco

Quando è utile la fotografia still life

Questa tecnica fotografica è molto utile quando l’oggetto da rappresentare non può essere visto di persona dal consumatore finale. Siti e-commerce, cataloghi e altri materiali illustrativi devono raffigurare l’oggetto al meglio possibile, permettendo al consumatore di valutarne tutti gli aspetti a distanza. Alcuni esempi:

  • Moda. Nel settore dell’abbigliamento come in quello dei gioielli lo still life è importante per valorizzare al meglio i vari prodotti. Spesso si ricorre all’ausilio di modelle/i che indossino i capi, oppure a manichini o supporti specifici.
  • Food. Nel mondo di Instagram la fotografia still del food ha avuto un incremento esponenziale. Spesso chi le realizza si appoggia a piccoli set still life (a forma di piccolo cubo) utilizzabili anche con uno smartphone.
  • Industrial. Le aziende con un e-commerce fanno gran uso di fotografie su sfondo bianco. A volte posso integrare una rotazione 3D dell’oggetto per rendere ogni lato visualizzabile.
occhiali in rotazione 360
Occhiali in rotazione 3D

Chi realizza fotografie con questa tecnica?

Ci sono molti professionisti del settore, con esperienze e attrezzature che possono valorizzare al meglio un oggetto estrapolato dal suo contesto naturale. Per ottenere buoni risultati è consigliabile affidarsi ad un professionista, esperto nella gestione delle luci e nello studio dell’inquadratura.

Chiedici un preventivo indicando quale tipo di prodotto vorresti fotografare:

    Privacy Policy

    Leave a Reply